05/07/10

Friuli & accordo di integrazione

Friuli V. G.: sottoscritto il protocollo d’intesa Regione-Province per l’attuazione del piano immigrazione.
Stanziati 1,287 milioni di euro per interventi nei settori informativo, socio-occupazionale, del micro sostegno economico e dell'animazione culturale.


Un protocollo d’intesa finalizzato all’attuazione dei servizi territoriali e sociali da realizzare da parte delle Amministrazioni provinciali secondo il Programma immigrazione 2010, è stato firmato ieri nel capoluogo friulano tra la Regione e le Province di Gorizia, Pordenone, Trieste e Udine.
Il programma immigrazione, approvato di recente dalla Giunta regionale, rappresenta lo strumento di programmazione mediante il quale vengono individuate per l’anno in corso le azioni attuate direttamente dalla Regione e quelle da realizzare per il tramite delle Province e degli Enti locali, promuovendo un’operatività concertata in modo sussidiario. “L’accordo rappresenta un ulteriore passo in avanti – ha spiegato l’assessore all’Istruzione Roberto Molinaro – verso la realizzazione di una rete dei servizi per le persone immigrate, che si integrano nell’ambito di quella che è la dotazione dei servizi del territorio”. L’accordo prevede, in stretta connessione con le iniziative poste in essere dagli Ambiti distrettuali, dai Comuni, dal privato sociale, dalle Questure e Prefetture, la realizzazione di un programma d’interventi nei settori informativo, socio-occupazionale, del micro sostegno economico e dell’animazione culturale.
Le risorse finanziarie messe a disposizione dalla Regione per la realizzazione dell’azione ammontano a 1.287.500 euro, distribuiti in misura proporzionale al numero della popolazione extracomunitaria residente in ogni singola Provincia: 127.505 euro a Gorizia, 436.583 euro a Pordenone, 217.528 euro a Trieste e 468.381 euro a Udine

Nessun commento:

Posta un commento