03/07/10

Obama & immigration reform

Remarks by the President on Comprehensive Immigration Reform
American University School of International Service, Washington, D.C.

 


USA: Obama lancia ufficialmente la riforma della legge sull’immigrazione. “Una delle sfide fondamentali del nostro tempo”.
11 milioni di illegali arrivati “per cercare un posto migliore” sono ora costretti a “vivere nell’ombra e subire abusi”. È un dovere morale risolvere la questione per continuare ad essere “nazione di immigrati”.


“Una delle sfide fondamentali” del nostro tempo, per questo è “necessaria e urgente” una riforma in materia di immigrazione. Così il presidente degli Stati Uniti, Barack Obama, ha introdotto il “major speech” pronunciato ieri alla American University di Washington.

Obama ha ribadito che quella dell’immigrazione è – al pari di quella sanitaria, finanziaria ed energetica – una riforma obbligata, “e questa amministrazione si rifiuta di ignorare le sfide fondamentali”. Sfide che, in quanto tali, dovrebbero essere affrontate con spirito bipartisan, perché riguardano appunto le fondamenta stesse dell’idea di America. “È tempo di una riforma onnicomprensiva che tenga conto delle legittime aspettative di tutti - ha detto Obama rivolgendosi direttamente al Congresso - e per raggiungerla è necessario un approccio pragmatico”.

Per il Presidente, la “stragrande maggioranza” degli oltre 11 milioni di “immigrati senza documenti” è qui “per cercare un posto migliore dove vivere e lavorare”. Ma siccome sono costretti a “vivere nell'ombra” sono esposti allo sfruttamento sul lavoro e non possono denunciare i crimini. Per questo occorre una riforma quanto mai necessaria per riuscire finalmente a ristabilire lo spirito dell’America come “nazione di immigrati” dove “non è importante la nascita e le radici ma la fede nel fare grande il Paese e aggiustare un sistema che non funziona, sia ai confini che per quanto riguarda le procedure legali che, tra burocrazie e lungaggini, possono durare anche anni”.

Nessun commento:

Posta un commento