25/11/11

EU immigration portal - moving to Europe


Un sito con le indicazioni per chi vuole emigrare in Ue e per gli immigrati che desiderano spostarsi tra Stati membri.

L’Ue ha lanciato oggi il primo portale europeo per l’immigrazione, con l’obiettivo di fornire ai cittadini stranieri tutte le informazioni necessarie sulle modalità e procedure di ingresso nei 27 Paesi membri. Il sito web, disponibile all’indirizzo http://ec.europa.eu/immigration , si rivolge anche ai migranti già presenti sul territorio europeo ma che intendono spostarsi da un Paese all’altro, e fornisce anche informazioni specifiche per ogni categoria di migranti per quanto riguarda le procedure di immigrazione in tutti e 27 gli Stati Ue.

“Molte persone che desiderano recarsi nell’Ue non conoscono le possibilità esistenti, non sanno come chiedere un permesso di soggiorno e sono inconsapevoli dei rischi legati alla migrazione irregolare”, ha spiegato la commissaria Ue agli Affari interni Cecilia Malmström nel presentare l’iniziativa di Bruxelles.

Il sito, attualmente disponibile in inglese e francese e prossimamente anche in arabo e spagnolo, vuole essere un “primo punto di accesso a informazioni pratiche e aggiornate sulle procedure e sulle politiche nazionali in materia di immigrazione nell’Ue”.

Per questo vi si spiega come attraversare legalmente le frontiere Ue, descrivendo anche i rischi connessi alla migrazione irregolare, come la tratta e il contrabbando. Vengono quindi segnalate ai migranti e ai potenziali migranti le organizzazioni governative e non governative da contattare per ricevere assistenza. Il portale segnala le informazioni anche a lavoratori, ricercatori, studenti e persone che cercano di raggiungere i familiari già trasferitisi in Europa.

Nessun commento:

Posta un commento