13/11/11

protezione internazionale e apolidia: meeting internazionale UNHCR

PROTEZIONE INTERNAZIONALE E APOLIDIA: MEETING INTERNAZIONALE 7-8 DICEMBRE 2011 A GINEVRA

Saranno protezione internazionale e apolidia i temi al centro del meeting internazionale che l’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati (UNHCR) presiederà i prossimi 7 e 8 dicembre a Ginevra. Si tratta del colonna portante politica e diplomatica di un anno che ha visto una serie di devastanti crisi internazionali di migrazioni forzate, oltre che di un’importante impulso da parte dell’Agenzia per contrastare l’apolidia, un problema che colpisce ben 12 milioni di persone in tutto il mondo. Prima di quest’occasione solo una volta l’UNHCR - nei suoi 60 anni di vita - aveva convocato un meeting di tale livello. 


Principale obiettivo dell’evento - in un periodo di conflitti internazionali e difficoltà economiche - è quello di raccogliere maggiore sostegno per i principi fondamentali sui quali per oltre mezzo secolo la comunità internazionale ha basato la propria azione in favore dei rifugiati, delle altre persone costrette alla migrazione forzata e degli apolidi. Il 2011 segna il 60esimo anniversario della Convenzione sui rifugiati del 1951 e il 50esimo della Convenzione sulla riduzione dell’apolidia del 1961. Soprattutto con riferimento a quest’ultimo strumento, l’UNHCR ha esortato gli stati membri delle Nazioni Unite ad accrescere il numero di adesioni. Per il 7 dicembre alle ore 18 è in programma un evento mirato a facilitare ulteriori adesioni al trattato. Si prevede poi che in occasione del Meeting - alla luce di queste importanti ricorrenze - Stati e altri attori annunceranno nuovi impegni e valuteranno nuove modalità per affrontare le sfide emergenti.

Tra i partecipanti all’evento sono previsti ministri degli esteri, ministri per le questioni riguardanti i rifugiati o dell’immigrazione e almeno un capo di stato.

I giornalisti che intendono seguire l’evento - e che non sono già accreditati presso il Palais des Nations - dovranno accreditarsi entro la fine di novembre presso il Servizio Informazioni delle Nazioni Unite a Ginevra. In base alle richieste che perverranno fino alla fine del mese sarà poi valutato l’allestimento di un media center nella stanza V del Palais.

Per ulteriori informazioni e documenti di background è possibile consultare la pagina web www.unhcr.org/ministerial-media dove saranno postati aggiornamenti non appena disponibili.

Nessun commento:

Posta un commento