13/11/11

Nuovo piano per l'integrazione Regione Toscana

Toscana: la Giunta regionale presenta il nuovo Piano per l’integrazione.
Tre gli obiettivi: favorire la partecipazione, aumentare la rete degli sportelli informativi, promuovere la conoscenza della lingua italiana.


Fonte: immigrazioneoggi.it

Sono tre gli obiettivi fondamentali del Piano regionale per l’integrazione che nei prossimi giorni la Giunta regionale Toscana proporrà ad Consiglio per l’approvazione: favorire la partecipazione alla vita sociale dei cittadini stranieri residenti fino ad ottenere il riconoscimento del diritto di voto per le elezioni amministrative; incrementare una più efficiente rete di sportelli informativi che rappresentino una tutela e un contrasto ai fenomeni di discriminazione; promuovere la conoscenza della lingua italiana.
Ad illustrare le linee di intervento in un informativa al Consiglio è stato ieri l’assessore alle Politiche per l’immigrazione, Salvatore Allocca.
Per il rappresentante dell’amministrazione, “la presenza straniera in Toscana ha conquistato una progressiva rilevanza e oggi costituisce una componente strutturale della società locale”. Dal 1995 al 2010 la popolazione straniera residente è aumentata di circa sette volte (da 48.702 a 338.746 cittadini) e rappresenta il 9,1% dei residenti regionali. Le nazionalità presenti sono 175, ma quattro coprono il 50% dell'intera popolazione immigrata (21% rumeni, 19,5% albanesi; 8,4% cinesi e 7,8% marocchini).
Secondo Allocca, per favorire l’integrazione è necessario promuovere e qualificare i Consigli e le Consulte degli stranieri. “Per il futuro – ha aggiunto – dovremo tenere presente il caso Prato, dove si è verificato, in termini di flussi migratori, quanto accadrà in Toscana nei prossimi anni”

Nessun commento:

Posta un commento