27/03/12

8° scuola estiva di sociologia delle migrazioni,

Migrazioni Globali, integrazioni locali


La Scuola Estiva, giunta all’ottava edizione, si rivolge principalmente a giovani ricercatori, dottori e dottorandi di ricerca, operatori di enti pubblici, di sindacati e di associazioni no profit, laureati con interessi specifici nel settore. Presuppone, quindi, una formazione di base nelle discipline sociologiche e si propone di formare ricercatori e operatori qualificati nell’analisi dei fenomeni migratori. Verrà, inoltre, dato spazio di discussione e confronto tra i partecipanti.

La Scuola è organizzata dal Centro studi Medì, Migrazioni nel Mediterraneo in collaborazione tra D.i.s.a.–Dipartimento di Scienze antropologiche dell’Università di Genova e Dipartimento di Studi sociali e politici, dell’università di Milano, che curano gli aspetti scientifici.

I docenti hanno ruoli o incarichi universitari e un’esperienza pluriennale di studio e di intervento nell’ambito delle migrazioni internazionali. Provengono in parte dall’università di Genova, in parte dall’università di Milano, in parte da altre sedi universitarie e istituzioni che hanno sviluppato nel tempo ricerche e studi sull’argomento.

Nella Scuola estiva confluisce la riflessione della rivista “Mondi migranti”, la principale rivista italiana per lo studio sociologico dei fenomeni migratori

Il termine delle iscrizioni è fissato per il 15 aprile

Ai partecipanti verrà rilasciato un attestato di partecipazione

Il Direttore scientifico della Scuola è Maurizio Ambrosini, docente di sociologia dei processi migratori nell’università di Milano, Facoltà di Scienze politiche, direttore della rivista “Mondi migranti”.
Responsabile organizzativo: Andrea Torre, direttore del Centro studi Medì, Migrazioni nel Mediterraneo
Coordinatore della didattica: Luca Queirolo Palmas, Università di Genova
 

Nessun commento:

Posta un commento