06/03/12

l'Italia sono anch'io: oltre 100.000 firme!



“L’Italia sono anch’io”: straordinario successo per la campagna. Il comitato promotore: “una valanga di firme”.
Domani verranno presentate alla Camera le due leggi di iniziativa popolare sulla cittadinanza ed il diritto di voto alle amministrative.


Una “valanga” di firme, molte di più delle 50 mila necessarie, e che domani verranno ufficialmente consegnate alla Camera dei deputati.
L’annuncio del successo della campagna L’Italia sono anch’io è stato dato dalle 19 organizzazioni della società civile che hanno promosso le due leggi di iniziativa popolare per la modifica delle normativa sulla cittadinanza e la concessione del voto amministrativo agli stranieri.
“Obiettivo raggiunto”, hanno annunciato i promotori, dando appuntamento per martedì 6 marzo quando le “decine di migliaia” di firme raccolte saranno consegnate ufficialmente alla Camera dei deputati.

Un “successo straordinario” – sottolineano i promotori – “possibile solo grazie ai tanti comitati locali che si sono costituiti in tutta la penisola per sostenere la campagna”, con “centinaia di volontari che hanno organizzato in questi sei mesi una miriade di iniziative di informazione e confronto, avvicinando migliaia di cittadini che spesso hanno dimostrato una grande sensibilità alle tematiche proposte”.
I dettagli della raccolta (numero preciso delle firme, suddivisione per località e così via) saranno resi noti domani nel corso di una conferenza stampa (Roma, Galleria Alberto Sordi, Libreria Feltrinelli, ore 12,30) che seguirà la presentazione delle firme alla Camera e sarà l’occasione per avviare il secondo tempo per progetto, che punta ora a “fare in modo che il Parlamento calendarizzi la discussione sulle due proposte di legge per arrivare in tempi rapidi alla loro – speriamo – approvazione”. Con la presentazione delle firme dunque partirà una nuova campagna di comunicazione per tenere viva l’attenzione e “premere sui parlamentari perché si avvii la discussione sulle proposte di legge”: fra i testimonial dell’iniziativa arrivano ora anche il giocatore dell’Ascoli Papa Waigo, di origine senegalese, e l’attrice di origine rom Dijana Pavlovic.
“L’Italia sono anch’io” è stata promossa, nel 150° anniversario dell’Unità d’Italia, da 19 organizzazioni (Acli, Arci, Asgi - Associazione studi giuridici sull’immigrazione, Caritas Italiana, Centro Astalli, Cgil, Cnca - Coordinamento nazionale delle comunità d’accoglienza, Comitato 1° Marzo, Coordinamento nazionale degli enti locali per la pace e i diritti umani, Emmaus Italia, Fcei - Federazione Chiese Evangeliche in Italia, Fondazione Migrantes, Libera, Lunaria, Il Razzismo Brutta Storia, Rete G2 - Seconde Generazioni, Sei Ugl, Tavola della Pace, Terra del Fuoco) e dall’editore Carlo Feltrinelli. Il presidente del comitato promotore è il sindaco di Reggio Emilia e presidente dell’Anci, Graziano Delrio.

Nessun commento:

Posta un commento