05/02/11

cantieri d'italia : la RAI insegna agli stranieri l'italiano ed i loro diritti


http://www.cantieriditalia.rai.it/

Cantieri d’Italia – l’italiano di base per costruire la cittadinanza” è un progetto innovativo nato dalla collaborazione tra RAI EDUCATIONAL, MINISTERO DELL’INTERNO e UNIONE EUROPEA. È il primo corso di base di italiano L2 pensato dal servizio pubblico televisivo fruibile direttamente, anche senza la mediazione di tutor, cioè di insegnanti?). Cantieri d’Italia è anche un percorso di educazione alla legalità e alla conoscenza dei diritti e dei doveri dei cittadini, alla ricerca dei servizi e delle opportunità offerti dal nostro paese.



Con le sue 40 puntate modulari e i due speciali, Cantieri d’Italia può essere seguito in modo autonomo, in televisione e su questo sito web, ma può anche essere usato dagli insegnanti di italiano per stranieri nell’ambito di corsi di lingua, utilizzando le varie rubriche di ogni singola puntata secondo le necessità didattiche.

Ciascuna puntata, infatti, è composta da quattro rubriche: “Benvenuti in Italia!”, gli sketch che raccontano in modo divertente la vita quotidiana nel nostro Paese, “Per usare l'italiano”, un corso base di lingua italiana, il “Vocabolario visivo”, un bagaglio di parole utili e frequenti dell’italiano e, infine, “Vivere in Italia”, dedicato ai diritti e ai doveri, ai servizi e alle opportunità per chi vive in Italia.



Protagonisti degli sketch di Benvenuti in Italia!, sono gli attori della compagnia dei Cantieri, un gruppo di giovani e simpatici italiani e stranieri, alle prese con situazioni-tipo che possono capitare a chi si trova in Italia. Nella vita quotidiana nascono amicizie, contatti, si impara a risolvere le difficoltà e ad orientarsi nella comunicazione.

Il municipio, l’anagrafe, il mercato, la scuola, le case, la caserma dei Vigili del Fuoco, la banca, il bar, la strada sono gli ambienti in cui i personaggi interpretano allegramente la vita in Italia. Gli sketch sono il cuore del progetto, da cui partono i contenuti fondamentali di un ideale corso di educazione linguistica e civica, una mappa di diritti e doveri che tocca anche i temi del territorio e dell’ambiente, del rispetto delle leggi.

Nessun commento:

Posta un commento