08/02/11

Forum sociale mondiale: 150 associazioni di migranti sottoscrivono la “Carta mondiale dei migranti”.

Forum sociale mondiale: 150 associazioni di migranti sottoscrivono la “Carta mondiale dei migranti”.:
Prima dell’apertura ufficiale del Forum sociale mondiale le associazioni di migranti si sono riunite nell’isola di Goreée, da cui partivano le navi cariche di schiavi.
Fonte: immigrazioneoggi.it

Più di 150 i delegati delle associazioni migranti arrivati a Dakar da tutto il mondo per partecipare al Fsm che hanno adottato la “Carta mondiale dei migranti”. La proposta è stata lanciata nel 2006 a Marsiglia da un gruppo di sans papiers ed è stata adottata venerdì scorso a Gorée, “l’isola degli schiavi” a pochi chilometri da Dakar, precedendo l’apertura ufficiale del Forum sociale mondiale. La Carta difende la libera circolazione delle persone, la soppressione dei visti e delle frontiere, l’uguaglianza dei diritti per coloro che vivono in uno stesso spazio geografico, l’esercizio di una piena cittadinanza fondata sulla residenza e non sulla nazionalità. Dal 2006 hanno aderito al progetto della Carta associazioni migranti da tutto il mondo costituendosi in diversi coordinamenti: europeo, africano asiatico e latino-americano.
La Carta è il frutto di una stesura collettiva, dopo due giorni di dibattito e confronto tra i presenti: a Gorée si sono incontrate associazioni, reti e singoli; presenti le associazioni dei senegalesi immigrati in Italia come Stretta di Mano di Mantova, Sunugal Associazione Senegalesi di Milano e l’Associazione Senegalesi di Torino (Ast) tutte impegnate nel Comitato Primo Marzo."

Nessun commento:

Posta un commento