17/02/11

concorso fotografico: scatta contro la discriminazione


Concorso fotografico "Scatta contro la discriminazione"

Il concorso fotografico europeo di Amnesty International "Scatta contro la discriminazione" ha come scopo quello di contribuire a cambiare gli atteggiamenti e i pregiudizi sociali che alimentano la discriminazione e dà la possibilità ai partecipanti, in Italia e in Europa, di raccontare attraverso la fotografia il valore di una società senza discriminazione e senza pregiudizi.

La discriminazione è oggi uno degli abusi più gravi e pervasivi dei diritti umani. In Europa milioni di persone subiscono esclusione sociale, povertà, maltrattamenti e violenza, perché vittime di discriminazione sulla base di sesso, razza od origine etnica, religione o credo, disabilità, età e orientamento sessuale.

In Italia il concorso è indetto dalla Sezione Italiana di Amnesty International, nell'ambito della campagna "Per un'Europa senza discriminazione", che vuole ridurre la persecuzione, l'esclusione e la discriminazione perpetrate da parte degli stati e degli attori non statali per garantire che tutti gli individui in Europa possano godere di un'effettiva protezione contro la discriminazione.

Le foto dovranno trasmettere messaggi positivi mostrando l'importanza del rispetto della diversità e dei diritti di tutti.


Il concorso è aperto, fino al 31 marzo 2011, a tutte le persone di qualsiasi nazionalità con residenza in Italia (ad eccezione dei fotografi professionisti) al di sopra dei 14 anni di età. I partecipanti che abbiano meno di 18 anni all'inizio del concorso dovranno fornire il consenso di entrambi i genitori o di chi ne è responsabile (compilare modulo di iscrizione e liberatoria minori).

Per saperne di più sulla giuria italiana ed europea, sul premio, le modalità di partecipazione e il materiale ammesso, leggere il documento "Termini e le condizioni per la partecipazione".

Per partecipare al concorso, compilare il modulo di iscrizione e spedirlo insieme ai materiali in un supporto elettronico (CD o DVD) per via posta all'attenzione di Amnesty International - Sezione Italiana, Via Giovanni Battista de Rossi n° 10, 00161, Roma, scrivendo sulla busta: Concorso fotografico "Scatta contro la discriminazione", Ufficio campagne e ricerca.

Nessun commento:

Posta un commento