13/03/11

Bologna: la Provincia promuove una banca dati on-line dei corsi di italiano per stranieri.

Bologna: la Provincia promuove una banca dati on-line dei corsi di italiano per stranieri.
Fonte: immigrazioneoggi.it

In una sezione all’interno del sito istituzionale sono presentati i corsi di italiano L2 e le informazioni sulla recente normativa ministeriale relativa ai test di italiano.


La provincia di Bologna mette in rete le proposte di offerta formativa di lingua italiana a livello L2 per gli stranieri che chiedono il permesso di soggiorno Ce di lungo soggiornanti.
In seguito alla collaborazione con il Centro territoriale permanente per l’istruzione e la formazione adulta Besta e il CD/Lei (Centro di documentazione laboratorio per un’educazione interculturale), l’ente ha creato, all’interno del proprio sito web, una sezione con una banca-dati dei corsi organizzati in città e nel territorio provinciale con indicazione del luogo in cui si svolge, della durata e del costo, i contenuti del Piano territoriale provinciale di interventi finalizzati alla diffusione della lingua italiana per cittadini extracomunitari approvato il 19 ottobre 2010 e i riferimenti normativi per la certificazione L2.
Inoltre è presente il vademecum ministeriale del 28 dicembre 2010 Indicazioni tecnico-operative per la definizione dei contenuti delle prove che compongono il test, criteri di assegnazione del punteggio e durata del test. La pagina contiene una sezione dedicata alle news e agli appuntamenti relativi alle iniziative di formazione e informazione di rilievo per i temi dell’italiano."

Nessun commento:

Posta un commento