13/03/11

“C’era una volta il diritto d’asilo” una rassegna di conversazioni che il Centro Astalli propone a 60 anni dalla Convenzione di Ginevra.


“C’era una volta il diritto d’asilo” una rassegna di conversazioni che il Centro Astalli propone a 60 anni dalla Convenzione di Ginevra.
Tre appuntamenti presso la sede romana di via del Collegio Romano.


C’era una volta l’asilo è la rassegna di “conversazioni” che il Centro Astalli propone a 60 anni dalla Convenzione di Ginevra. Si tratta, scrivono gli organizzatori, di una serie di incontri di approfondimento per rileggere il percorso fatto ma soprattutto per interrogarsi sulle prospettive del diritto di asilo. “È una riflessione oggi più che mai necessaria – si legge in una nota – perché la dimensione internazionale, con sfide sempre diverse, mette alla prova gli strumenti normativi esistenti ed esige nuove prospettive. E, per quanto riguarda l’accoglienza e l’integrazione dei migranti forzati sul territorio italiano, nonostante le molte esperienze significative e consolidate, si è ancora lontani da un sistema capace di superare la logica dell’emergenza”.
Gli incontri, che si terranno nella sede del Centro Astalli di Roma (via del Collegio Romano 1, ore 18), si apriranno il 30 marzo con Giovanni Maria Flick, presidente emerito della Corte Costituzionale, e Vincenzo Buonomo, docente di diritto internazionale; il 13 aprile interverrà Le Quyen Ngo Dinh, responsabile area immigrati della Caritas diocesana di Roma, e Daniela di Capua, direttrice Sprar; il 4 maggio, infine, parteciperà Mario Morcellini, preside della Facoltà di scienze della comunicazione all’Università La Sapienza, e Amara Lakhous, scrittore.
Per informazioni."

Nessun commento:

Posta un commento