05/03/11

Gli stranieri iscritti ad un corso singolo universitario possono rinnovare il permesso di soggiorno solo se si iscrivono ad un corso di laurea coerente.

Lo precisa il Ministero dell’interno con una circolare indirizzata alle questure.
Fonte: immigrazioneoggi.it

Le università offrono a italiani e stranieri, indipendentemente dal titolo di studio posseduto, l'opportunità di frequentare singoli insegnamenti impartiti presso i propri corsi di studio. Al termine dell'attività didattica è possibile sostenere anche il relativo esame e ottenere una certificazione dell'attività svolta, il tutto senza essere vincolati all'iscrizione all'università come studente.
Qualche problema si pone quando ad iscriversi è un cittadino straniero che giunge in Italia con un visto per studio rilasciato per la frequenza di uno o più corsi singoli, soprattutto quando al termine del corso singolo è interessato a prolungare la sua presenza in Italia e chiede il rinnovo del permesso di soggiorno.
In questi casi – ha precisato nei giorni scorsi il Ministero dell’interno, Dipartimento della PS – il rinnovo sarà ammesso solo se lo studente che abbia completato con profitto un corso singolo per il quale era stato rilasciato il visto d’ingresso deciderà di iscriversi ad un corso di laurea attinente o conseguente al corso frequentato."

Nessun commento:

Posta un commento