13/03/11

immigrati tricolore

150 IMMIGRATI TRICOLORE: UNA MOSTRA PARTECIPATA PER UN’ITALIA CHE CAMBIA


A Reggio Emilia Città del Tricolore una mostra ritrarrà 150 immigrati che “indossano” la bandiera italiana. Sul sito www.150immigratitricolore.com è partita la raccolta delle foto, a cui tutti possono partecipare. Verranno esposte dal 6 maggio 2011 all’interno di Fotografia Europea.

Vivono in Italia, non hanno la cittadinanza italiana ma indossano il tricolore sui berretti, le maglie, le giacche. Sul sito http://www.150immigratitricolore.com/  potete vederne tanti: ritraggono un’Italia che sta cambiando, che si riempie di storie e volti nuovi mentre i simboli rimangono quelli della nostra tradizione nazionale.
La raccolta intende mettere sotto gli occhi di tutti un dato di fatto, lasciando spazio a una moltitudine di interpretazioni possibili.

Si tratta di un’opera collettiva costruita dal basso grazie al contributo degli utenti, coinvolti tramite un’azione di passaparola online. L’obiettivo è arrivare a 150: per partecipare basta immortalare un “immigrato tricolore” (anche con la fotocamera di un cellulare) e inviare la foto a 150immigratitricolore@gmail.com. Le immagini raccolte verranno esposte a partire dal 6 maggio negli Atelier Aperti di via dei Due Gobbi 3 a Reggio Emilia (Città del Tricolore) all’interno di Fotografia Europea 2011, quest’anno dedicata al tema “Verde bianco rosso”.

L’idea è partita dalla copywriter Irene Russo e si è sviluppata all’interno di hicadv, agenzia di comunicazione sostenibile che ha già supportato progetti analoghi a favore della multiculturalità. Tra questi, le mostre “Luoghi comuni” e “Reggio Multicolor 2039”, ospitate nei locali della stazione di Reggio Emilia. Per leggere ulteriori dettagli del progetto si può visitare anche il blog www.ecopiteco.it.



--



Didascalia foto

Due immigrati “tricolore”, incontrati per strada e ritratti.

Contatti

150immigratitricolore@gmail.com

irene.russo@hicadv.it

Irene Russo: 347 9724171

Hicadv:



Link

www.150immigratitricolore.com

www.ecopiteco.it

www.hicadv.it

Nessun commento:

Posta un commento