16/05/10

18 IUS SOLI

Un film documentario per raccontare le vicissitudini delle seconde generazioni.
“18 IUS SOLI” è un'iniziativa di Anolf seconde generazioni, Comune di Roma e Cineteca di Bologna.


18 IUS SOLI è un film documentario in preparazione nei prossimi mesi realizzato dall’Associazione Amici di Giana in collaborazione con la Cineteca di Bologna, il Comune di Roma, Anolf Giovani di 2^ Generazione.
Il film racconterà con il linguaggio della docufiction la storia di alcuni “nuovi italiani” per promuovere il dibattito legislativo e culturale sul diritto di cittadinanza per chi nasce in Italia.
Alla pellicola si affiancherà una campagna di comunicazione sociale ed un network di cui fanno parte le maggiori associazioni, enti, fondazioni, think tank che si stanno impegnando a portare avanti anche in Italia lo ius soli.
Gli organizzatori cercano per il casting del film ragazze/i tra i 17 ed i 20 anni nati e cresciuti in Italia da genitori immigrati nelle città o aree metropolitane di Roma, Firenze, Bologna, Napoli, Torino, Padova, Milano, Bari.
Coloro che hanno avuto difficoltà nell’ottenere la cittadinanza e desiderano raccontarlo possono trovare informazioni nel sito: www.18-ius-soli.com

Nessun commento:

Posta un commento