17/05/10

Gli effetti della crisi economica sugli stranieri immigrati”

La crisi economica mette a rischio la “famiglia immigrata”. Aumentano gli effetti di “smembramento” dei nuclei familiari.
Presentata ad Asti la ricerca “Gli effetti della crisi economica sugli stranieri immigrati” realizzata da FIERI e Università di Torino.

Gli effetti della crisi economica sugli stranieri immigrati'. Questo il tema della riunione del Consiglio territoriale per l’immigrazione di Asti, aperta anche agli operatori di servizi, realtà del terzo settore e ricercatori, nella quale è stata presentata una ricerca promossa dal Forum Internazionale ed Europeo di Ricerche sull’Immigrazione – FIERI e dal Dipartimento di Scienze Sociali dell’Università di Torino, destinata a supportare il Rapporto Annuale dell’Osservatorio sull’Immigrazione in Piemonte, in relazione ai vari ambiti di intervento (lavoro, sanità, scuola…).



Nell'incontro sono stati condivisi dati e informazioni con gli operatori dei servizi che, tutti i giorni, 'ercepiscono' gli effetti della crisi nel rapporto con l’utenza straniera, quali i Centri per l’Impiego, i Servizi socio-assistenziali, le scuole, le organizzazioni sindacali e le realtà del terzo settore, per delineare un quadro di risultati utile alla predisposizione di interventi sul territorio e migliorare le iniziative per l’integrazione della popolazione immigrata.

La ricerca ha posto in luce come gli effetti della crisi economica ed occupazionale non hanno, comunque, determinato il rischio dello 'smembramento del nucleo familiare' nell’ambito del processo migratorio, in quanto pochissime famiglie hanno preferito abbandonare il territorio italiano per fare rientro nei rispettivi paesi di origine. Cominciano, tuttavia, a verificarsi casi di 'emigrazione nell’immigrazione', ovvero situazioni di ricerca del posto di lavoro in altri Paesi dell’Unione Europea.

E’ stato, inoltre, osservato il fenomeno dell’incremento delle donne straniere che accedono al mercato del lavoro per servizi di assistenza alla famiglia ed alla persona, e quello dei percorsi scolastici dei giovani stranieri, indirizzati principalmente verso la formazione professionale.

Nessun commento:

Posta un commento