26/05/10

nuovo DG Immigrazione


esce Silveri entra Forlani.
la loro fama li precede.

Natale Forlani nuovo Direttore generale dell’immigrazione del Ministero del lavoro.
Ex sindacalista, sostituisce Maurizio Silveri.

Natale Forlani ha assunto l’incarico di Direttore generale dell’immigrazione del Ministero del lavoro e delle politiche sociali.

Forlani, già segretario confederale della Cisl, dal 2002 è amministratore delegato di Italia Lavoro s.p.a. (Agenzia strumentale del Ministero del lavoro, del quale è divenuto anche presidente nel 2009).
Bergamasco di Osio Sopra, 57 anni, Forlani ha iniziato nel 1972 l’attività sindacale come segretario provinciale degli Edili di Bergamo della Filca Cisl. Dopo un lungo percorso attraverso incarichi sempre più importanti, tra cui quello di segretario europeo dei sindacati edili e delegato Ces per la definizione delle direttive sul lavoro mobile e temporaneo, nel 1991 è diventato segretario confederale della Cisl, incarico mantenuto fino al 1998, con deleghe esercitate per i settori industria, servizi, agricoltura e contrattazione. In questo ruolo è responsabile della definizione degli accordi di politica dei redditi, sulle riforme del mercato del lavoro, sulla contrattazione, sulle privatizzazioni, sui patti territoriali ed i contratti d’area. Dal 1995 al 1999 è stato Consigliere di Vigilanza dell’Inail. Forlani inoltre è stato estensore, insieme a Marco Biagi ed altri autori, del Libro Bianco sul Lavoro.

Nessun commento:

Posta un commento