12/05/10

A Lampedusa

“A Lampedusa” il libro inchiesta che racconta l’isola nell’annus horribilis dell’immigrazione nord africana.
presentato il reportage di Fabio Sanfilippo e Alice Scialoja sull’ultimo anno dell’emergenza sbarchi: la rivolta, i respingimenti e la vita degli isolani.


Un viaggio in quello che è stato definito “l’annus horribilis” per l’immigrazione dal Nord Africa. Questo è il libro A Lampedusa, un’inchiesta di Fabio Sanfilippo e Alice Scialoja (Infinito edizioni, 167 pagine, 13 euro) in cui si raccontano gli sbarchi, la rivolta degli immigrati e degli abitanti, la chiusura del centro e i primi respingimenti che oggi “hanno trasformato le due strutture di accoglienza in luoghi fantasma che però continuano a costare milioni di euro e a dare lavoro a decine di persone”.

“Lampedusa è una questione italiana in quanto ci investe direttamente” dice Sanfilippo, “ma il problema dovrebbe essere europeo. Solo che la teoria che ha finito per prevalere è quella dell’ultimo vagone: liberarsi del carico e lasciare la questione nelle mani dei lampedusani”. E i lampedusani, più che i clandestini, sono i protagonisti delle storie raccontate in A Lampedusa.
Pronti a denunciare lo stato di abbandono da parte dello Stato e ad avere una leghista come vice-sindaco, ma veloci a fare affari con l’indotto derivante dal fenomeno clandestini. “Molti hanno guadagnato grazie all’emergenza e bypassando le norme per gli appalti” aggiunge Sanfilippo, “c’è stata una gestione che ha rischiato di favorire il malcostume”. L’autore, palermitano, caporedattore al Gr Rai, è convinto che “l’immigrazione non ha danneggiato Lampedusa né dal punto di vista economico né sul fronte del turismo”.
A Lampedusa sarà presentato questa sera alle 18 a Roma nella libreria Feltrinelli di via Orlando da Carlo Bonini, Luciana Castellina, Vittorio Cogliati Dezza, Angela Maraventano, Andrea Vianello e Rosa Calipari

Nessun commento:

Posta un commento