17/05/10

così vicine, così lontane: mostra a su colf e badanti

foto della mostra

"Così vicine, così lontane": prima mostra itinerante sul mondo delle badanti e sul lavoro di cura delle donne

Il presidente della Provincia di Roma, Nicola Zingaretti ha resenta la mostra “Così vicine, così lontane” la prima esposizione itinerante sul mondo delle badanti e sul lavoro di cura delle donne.
All’evento hanno partecipato gli assessori alle Politiche culturali, Cecilia D’Elia e alle Politiche sociali, Claudio Cecchini.
La mostra è costituita da oltre 130 documenti, diari, fiabe, romanzi, biografie, fotografie, manuali, cataloghi di mostre, materiali plurilingue, riviste, inchieste e reportage sul tema delle collaboratrici domestiche di oggi e di ieri.
La mostra, che girerà in tutte le otto “Biblioteche del mondo” della Provincia di Roma, vuole dare visibilità a colf e badanti e narrare l’immenso patrimonio culturale che le circonda e di cui sono portatrici, proponendo uno scaffale sistematico, ragionato e aggiornato di tutto ciò che su di loro e da loro stesse viene scritto e prodotto.

“Così vicine, così lontane” è quindi una vetrina dei più bei prodotti culturali, scientifici e documentari messi in campo negli ultimi anni ma anche un progetto contenitore in progress. Infatti lo stesso patrimonio documentario si integrerà con materiali, anche inediti, quali diari e lettere, raccolti nel territorio man mano che la mostra svolgerà il suo percorso nella provincia di Roma. Inoltre ad ogni tappa la mostra si animerà con laboratori di lettura, incontri con autori di libri, presentazioni di film sui temi del rapporto tra le culture, immigrazione e lavoro di cura.
"Questa mostra itinerante – ha spiegato il presidente della Provincia di Roma Nicola Zingaretti – fatta di libri ed immagini, vuole ribadire che noi siamo quelli che non hanno paura di ciò che e' diverso da noi e che non cavalcheremo mai le paure".
"Siamo impegnati - ha proseguito Zingaretti -  attraverso politiche attive per il lavoro e l' integrazione a fare in modo che il flusso di immigrati che arriva in Italia sia un'opportunità di crescita sociale per tutto il Paese".
L’assessore D' Elia ha ricordato che ''in Italia lavorano come colf e badanti un milione di donne straniere e il Lazio e' la regione con la maggior presenza (23%). Questa mostra e' un atto di riconoscenza verso di loro''.
La mostra sosterà innanzitutto nelle  biblioteche civiche di Anzio, Bracciano, Fiumicino, Ladispoli, Lanuvio, Mazzano Romano, Tivoli e Zagarolo  sedi del Progetto  “Biblioteche del mondo”.  Prima tappa a Tivoli, dove resterà dal 6 maggio al 23 maggio 
La mostra “Così vicine, così lontane” è ideata e curata da Vinicio Ongini, autore di libri per l'infanzia ed esperto di intercultura e si articola in cinque sezioni che ripercorrono e documentano l’esperienza umana e artistica, la rilevanza civile e sociale, il contesto storico delle  donne che svolgono il lavoro di cura.
Contestualmente all’itinerario della mostra si svolgerà una ricerca qualitativa sui consumi e i desideri culturali di tate, colf e badanti. Obiettivo della ricerca sarà far emergere cosa raccontano le tate ai bambini  italiani sulla loro cultura d’origine, quali giochi e  racconti trasmettono, cosa leggono e raccontano agli anziani e cosa leggono loro stesse.
La ricerca sarà svolta in collaborazione con le Associazioni di donne immigrate LIPA (Tiglio in tutte le lingue slave - Associazione a vocazione interculturale e formative) NoDi (I Nostro Diritti)

Nessun commento:

Posta un commento