01/08/10

Crash: "Come si cambia"

Anche in questa puntata di Crash Speciale analizziamo i mutamenti che la nostra società sta attraversando da quando il nostro è diventato un Paese meta di immigrazione. E per comprenderli a volte basta guardare alle piccole cose che accadono nel quotidiano. Come ad esempio basta pensare ai tanti parrucchieri e centri estetici gestiti da cittadini stranieri che si stanno imponendo sul mercato del benessere con prezzi molto competitivi.
Gli usi e i costumi degli stranieri sono a volte non solo causa di litigi più o meno futili, ma spesso sono in contrasto con il sistema normativo italiano. Ne sono esempio il caso del turbante indossato dai sikh o le tecniche di macellazione degli animali usate dai musulmani. Non è facile dunque far conoscere le nostre leggi a chi magari è appena arrivato nel nostro Paese. E la conoscenza delle nostre norme non può che partire dalla madre di tutte le leggi italiane, la Costituzione. A seguire: alcuni estratti da un documentario di Alessandro Blasetti degli anni'70.
Conduce in studio Valeria Coiante.
DOMENICA 1 AGOSTO - 23.00 RAISTORIA 


Dall'esperienza decennale di Un mondo a colori, Rai Educational presenta Crash - contatto, impatto, convivenza, il nuovo programma di Valeria Coiante con la collaborazione di Emilio Casalini, Andrea Tinari, Alberto Isopi, Paolo Zagari.
Attraverso inchieste filmate, reportage ed interviste in studio, Crash analizza, verifica e svela come l’Italia si sta trasformando da quando è diventato un paese di immigrazione massiccia: analizzare la forza dell’impatto del fenomeno nel nostro Paese; stabilire se e dove sia avvenuto un contatto anche positivo degli immigrati con la nostra società e come incida nella vita di tutti i giorni; verificare se si stiano creando le condizioni per una convivenza in grado di superare diffidenze e luoghi comuni intorno a quello che ancora in Italia percepiamo come “altro” da noi.
Le ronde, la clandestinità, i diritti civili, il confronto razziale. I temi più caldi dell’attualità, oggetto di dibattiti e scontro quotidiano, sono al centro dell’unico programma televisivo interamente dedicato ai temi dell’immigrazione e dell’integrazione. Per capire e fare dello scontro un’occasione di cambiamento. 
Conduce in studio Valeria Coiante.

Nessun commento:

Posta un commento