03/08/10

la miccia






Castelvolturno, Rosarno, Via Padova a Milano: sono solo i più eclatanti tra gli episodi di disordini a sfondo etnico scoppiati in Italia nell’ultimo periodo.
La rivolta, in quei casi, è esplosa a causa di un episodio di cronaca: una sparatoria, un egiziano accoltellato su un autobus. La goccia che fa traboccare il vaso, la miccia accesa che arriva alla polvere da sparo. Perché? Da dove hanno origine le tensioni che covano evidentemente da tempo nei quartieri cosiddetti “multietnici”, o nelle campagne dove in tanti arrivano per le raccolte stagionali?
Da Milano a Cassibile in Sicilia, da Luco dei Marsi in Abruzzo al quartiere della Magliana a Roma, “Crash” si occupa in questa puntata delle situazioni a rischio di conflitto, dei ghetti urbani dove lo spaccio a cielo aperto porta i cittadini a filmare quello che accade sotto le loro finestre, dei braccianti agricoli tunisini esasperati dall’ “invasione” dei romeni che lavorano a prezzi stracciati, del degrado di alcuni quartieri dove la polizia non ha il controllo del territorio.
Un viaggio nel paese delle micce innescate, ma anche un tentativo di superare il facile schema delle contrapposizioni.  

Nessun commento:

Posta un commento