15/08/10

diritti a colori

'Diritti a Colori', il concorso di disegno sul tema della tutela dei minori

La manifestazione internazionale, rivolta ai ragazzi, si ispira alla Convenzione Onu sui diritti del fanciullo ed è patrocinata da varie istituzioni tra cui il ministero dell'Interno. La finale il 14 novembre a Mantova

Il logo di 'Diritti a Colori'Bambini di tutto il mondo, preparate matite e pennarelli! Potrete partecipare così alla 9° edizione del Concorso internazionale di disegno 'Diritti a Colori', un'iniziativa di Fondazione Malagutti onlus che ha ottenuto l'Alto patronato del Presidente della Repubblica e il patrocinio, tra gli altri, del ministero dell'Interno. 'Diritti a colori', infatti, collabora anche con la Polizia postale e delle comunicazioni per diffondere tra i ragazzi la conoscenza del web e delle regole per navigare in sicurezza.

Il concorso è nato per sensibilizzare istituzioni, famiglie e società sui diritti dei bambini e degli adolescenti, in particolare quelli che vivono in condizioni di difficoltà o disagio, nella cornice della Convenzione sui diritti dell’infanzia approvata dall’Assemblea dell’Organizzazione delle nazioni unite (Onu) il 20 novembre 1989.

L'edizione 2010 punta sul tema del diritto alla salute inteso come diritto di accesso alle cure, presupposto indispensabile del benessere psicofisico che deve essere garantito ad ogni ragazzo.
Possono partecipare bambini e adolescenti dai 3 ai 14 anni, La finale si terrà a Mantova il 14 novembre prossimo, i finalisti italiani saranno scelti attraverso preselezioni regionali.

Tema del disegno, tecnica e formato di realizzazione sono a scelta libera. Perché la prerogativa di 'Diritti a Colori' è proprio quella di promuovere la creatività e lo sviluppo intellettivo in linea con la Convenzione Onu che individua in questi fattori il canale di espressione della personalità del ragazzo.

Tutte le informazioni sul concorso, compresi i premi in palio, e la scheda di partecipazione sono disponibili on line sul sito web www.dirittiacolori.it. Si può anche telefonare allo 0376.49951 o inviare una e-mail a info@dirittiacolori.it.

Nessun commento:

Posta un commento