Il video del Corsera
Sono 93 i rom espulsi dalla Francia che verranno rimpatriati oggi in Romania. Lo annunciano fonti del ministero dell'Interno di Bucarest, precisando che i rom arriveranno a bordo di due voli di linea. Parigi aveva annunciato che oggi sarebbero partiti 79 rom espulsi.
I VOLI - Il terzo volo è previsto per il 26 agosto, in partenza dallo scalo parigino di Charles de Gaulle-Roissy. Non si tratterà di aerei speciali, precisa il governo di Parigi, ma di voli noleggiati dall'Ufficio francese dell'immigrazione e dell'integrazione (Ofii) presso compagnie private. Intanto, il ministro dell'Immigrazione Eric Besson ha sottolineato che quello applicato ai rom non è un trattamento straordinario, ma un atto «nel quadro delle procedure classiche di rinvio degli stranieri in situazione irregolare nei loro Paesi d'origine». Ofii e ministero, ha aggiunto, hanno già organizzato almeno 25 voli di questo tipo nel corso di quest'anno.
LA POLEMICA CON L'UE - Parigi, per bocca del ministro dell'Interno Brice Hortefeux, ha annunciato l'intenzione di rimpatriare circa 700 rom verso Romania e Bulgaria entro la fine del mese. «Negli ultimi quindici giorni abbiamo proceduto allo smantellamento di oltre 40 campi rom, il che porterà ad un rimpatrio di circa 700 persone nei loro paesi d'origine entro la fine del mese», ha spiegato il ministro, nel corso di una visita a Lione. Decisione su cui è arrivato il monito della Commissione europea, attraverso il portavoce della commissaria alla giustizia e al rispetto dei diritti umani, Viviane Reding. La Francia, ha affermato, »deve rispettare le regole che riguardano la libertà di circolazione e la protezione dei cittadini europei«. Immediata la replica di Parigi: »Le misure decise dalle autorità francesi - ha detto il portavoce del Quai d'Orsay, Bernard Valero - sono pienamente conformi alle regole europee e non portano alcun attacco alla libertà di circolazione dei cittadini dell'Ue, come definite nei trattati»
20 anni senza Dino Frisullo
-
-- http://feeds2.feedburner.com/ImmigrazioneAsiloCittadinanza
1 anno fa
Nessun commento:
Posta un commento